Chi siamo
La SISPSe, “Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale ETS”, è una società scientifica costituitasi in Torino nel gennaio 2001. L’idea di fondare una Società, che avesse come oggetto di studio la sessualità nelle sue declinazioni con i disturbi mentali e con la disciplina psichiatrica stessa è frutto della comprensione maturata attraverso l’esperienza clinica dei suoi fondatori e collaboratori.
Al centro del dialogo clinico degli psichiatri e degli psicologi della SISPSe è risultata centrale, fin dagli albori della società, l’importante della vita sessuale, la necessità di comprenderla nei processi di crescita e cambiamento della persona, integrando questi aspetti nell’articolazione di progetti terapeutici, nonché nell’individuazione di specifici piani di trattamento per le patologie sessuali correlate a disturbi psichiatrici o presenti in comorbidità con essi.
I rapporti tra patologia psichiatrica e problemi sessuali, la psicopatologia sessuale, il comportamento maltrattante e abusante, sono le attuali aree di intervento della Società.
La Società si prefigge di realizzare approfondimenti scientifici e una sensibilizzazione culturale verso questi problemi nonché di individuare e attuare appropriati interventi preventivi e terapeutici.
Sin dalla sua fondazione il Direttivo della Società ha operato per stabilire collegamenti con altre organizzazioni e associazioni pubbliche, private, del III settore, nazionali e internazionali, interessate ai problemi della sessualità. A seguito, il primo Direttivo della SISPSe, sotto la presidenza del prof. Carlo Rosso, si è impegnato per ottenere il riconoscimento di “Sezione Speciale” da parte della SIP, “Società Italiana di Psichiatria”, che è ufficialmente giunto nel giugno del 2002. Tale riconoscimento ha inaugurato un periodo di proficua collaborazione con la SIP che tuttora prosegue e si è concretizzato nell’organizzazione di numerosi eventi scientifici.
La prima area di studio teorico e intervento clinico che ha caratterizzato la SISPSe è stata quella delle relazioni intercorrenti tra malattia mentale e funzione sessuale e di converso tra disfunzioni sessuali e le implicate alterazioni emotive e cognitive.
Ad oggi, la SISPSe si occupa del benessere sessuale di diverse tipologie di utenti. Lavora nella prevenzione delle disfunzioni e dei disturbi che riguardano quest’aspetto della vita di ogni persona attraverso:
- Interventi di sensibilizzazione emotiva e educazione sessuale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
- Presa in carico di uomini con tratti violenti e aggressivi per la prevenzione primaria della violenza fisica e sessuale
- Progetti di trattamento, rieducazione e reinserimento sociale di uomini autori di violenza sessuale detenuti presso la casa circondariale di Vercelli. La SISPSe ha rivestito un ruolo centrale a livello nazionale, aprendo uno tra i primi progetti di trattamento rivolto ad autori di reato sessuale
- Interventi formativi rivolti a operatori del settore sanitario e sociale per aiutarli a comprendere e gestire le dinamiche di aggressività e sessualità degli utenti di ogni età
- Gruppi di trattamento e consulenze presso comunità psichiatriche per autori di reato violento e sessuale
- Psicoterapie individuali rivolte a tutte quelle persone che hanno relazioni emotive o sessuali complicate e che desiderano lavorare su di esse per comprenderle e modificarle
- Rielaborazione dei traumi, attraverso la tecnica dell'EMDR
- Lavoro di ricerca e divulgazione scientifica sui temi della sessualità e le relazioni con essa
-
Tirocini formativi.
Tirocini formativi post laurea in collaborazione con l’Università degli studi di Torino e con l’Istituto Rebaudengo per studenti della facoltà di Psicologia
La possibilità di muoversi su più fronti, grazie alle nostre differenti professionalità ha reso questi anni di attività SISPSe multidisciplinare e capace di coinvolgere le numerose aree di intervento, sopra citate, con l’obiettivo di continuare a crescere ed evolvere attraverso sempre nuove sfide.